Accesso Civico

Pubblicato da Comalca Scrl il

Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013 e ss.mm.ii., disciplina all’art. 5 l’istituto dell’”Accesso civico”.

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza della società COMALCA scrl, sig. Fortunato Palmieri.

La richiesta di accesso civico per COMALCA scrl può essere inviata all’attenzione del Responsabile della Trasparenza, sig. Fortunato Palmieri, tramite:
•    servizio postale all’indirizzo:  COMALCA scrl Viale Europa – Loc. Germaneto 88100 Catanzaro
•    posta elettronica all’indirizzo email: info@comalca.it
•    PEC all’indirizzo: comalca@legalmail.it

La richiesta di accesso civico deve recare i recapiti presso i quali il richiedente chiede venga inviato il riscontro alla richiesta medesima. Al fine di agevolare l’esercizio dell’accesso civico da parte dei soggetti interessati, è disponibile il seguente modulo:

•    Modulo di richiesta accesso civico (pdf)

Entro trenta giorni il Responsabile della Trasparenza procede alla pubblicazione sul sito della società, nell’apposita Sezione Amministrazione Trasparente, del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente in materia, verrà indicato al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso di ritardo o di mancata risposta, l’interessato può ricorrere al Presidente della società.

Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli e oggetto di pubblicazione obbligatoria

Valgono le condizioni di cui sopra

Registro agli accessi

In aggiornamento


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *